GRAFFITI-ON-LINE.COM
2002-2024 Graffiti-on-line.com Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.
Mostra di Alfred Sisley a Ferrara Una giornata tra i grandi dell'Impressionismo Jun 6 2002 12:00AM - Ph.D. A. SARCIA' (Ferrara) Si è appena conclusa, a Ferrara, la mostra di Sisley, uno dei più grandi artisti dell’Impressionismo francese.
Graffiti, ha visitato la mostra per voi.
In una tiepida giornata di fine aprile, tra un temporale ed un arcobaleno, siamo andati a visitare una delle mostre più attese dell’anno, quella di Alfred Sisley, il poeta dell’Impressionismo. L’artista seppur di nascita Inglese ha sempre vissuto in Francia. Praticamente questo grandissimo artista, in Italia, non ha mai esposto le sue opere, per cui, i tanti amanti del genere pittorico e dell’artista hanno visto questa mostra come un evento più unico che raro.
L’organizzazione ci è sembrata molto curata dal lato artistico, le opere sono state scelte con sapiente maestria ed esposte con una impostazione altamente professionale. Ferrara Arte, il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e le Musée des Beaux-Arts de Lyon hanno confermato la enorme esperienza in questo campo. Non ci è parsa dello stesso livello l’organizzazione “spicciola” realizzata dagli addetti di Palazzo dei Diamanti di Ferrara, essi, infatti, ci sembravano più intenti ad infastidire i visitatori con i loro “SCHHHHH” e “SILENZIO PER FAVORE…!”, piuttosto che a controllare il regolare svolgimento della manifestazione. Un vivo apprezzamento mi sento di farlo alla guida che ci ha accompagnato, non solo per la pazienza che ha dimostrato di possedere nel trattare con qualche visitatrice insolente e scalmanata, ma soprattutto per la chiarissima professionalità e l’enorme grado di approfondimento dimostrato nell’illustrazione. L’organizzazione di Palazzo dei Diamanti, se così possiamo chiamarla, ha scelto di mettere a disposizione le guide solamente a gruppi di almeno 20 persone (gratuitamente), forse perché le guide disponibili sul mercato erano in numero esiguo... ma ritengo che l’importanza della manifestazione avrebbe meritato qualche sforzo in più.
L’esposizione era articolata su cinque stanze che corrispondevano, grosso modo, agli altrettanti periodi artistici dell’autore. Nella prima, Sisley è ancora ragazzo, dalle sue opere traspare una certa genuinità figurativa ancora da svezzare. Nelle successive sale aumenta la tecnica e la vena artistica rifulge in tutto il suo splendore. Il soggetto ricorrente dei suoi quadri è la Natura ed in particolare il Fiume. Le sue opere evidenziano sempre un aspetto statico ed uno dinamico. La staticità è data dal paesaggio, il movimento da figure umane, cani, cervi, ecc… che svolgono una attività. Spesso le attività sono delle competizioni, altre volte sono dei lavori tipici della campagna francese. Altri soggetti interessanti sono le chiese, il mare e la neve.
Attualmente la mostra si è spostata a Madrid e poi si sposterà a Lione nelle rispettive sedi delle gallerie organizzatrici, per cui se vi dovesse capitare di passare per la Francia o la Spagna non perdete l’occasione la mostra è meravigliosa.
2002-2024 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. |