GRAFFITI-ON-LINE.COM

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com

Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.


Forum 4

L'Università di Rieti

Genesi di un sogno realizzato


May 31 2006 12:00AM - Avv. Olinto Petrangeli


(Rieti) div class=Section1>

Quella che è sempre stata l'aspirazione di molti, e che per svariati motivi non è stato possibile realizzare fino ad oggi, sembra ora una realtà.

In questi giorni viene approvato il primo bilancio, chiuso al 31 Dicembre 2005, del Polo Universitario di Rieti- Sabina Universitas che, tra breve, si chiamerà più semplicemente e più chiaramente Università di Rieti.

Il Polo Universitario nasce dall'unione, in forma consortile, di Enti pubblici e privati, rappresentativi di una pluralità di realtà presenti nel territorio - istituzionali, professionali, industriali e commerciali -, al fine di costituire un oggetto giuridico in grado di gestire i corsi universitari attualmente presenti nel territorio e favorirne la creazione di nuovi.

L'atto costitutivo è stato redatto il giorno 08 Agosto 2005 per atto pubblico e la compagine sociale è rappresentata dalla Fondazione Varrone, dalla Provincia e dal Comune oltre che da Enti pubblici e privati che hanno contribuito con quote minori, tra cui il nostro Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

Oltre all'allestimento della Sede Sociale il Consiglio di Amministrazione ha provveduto al rinnovo delle convenzioni con l'Università La Sapienza di Roma e con l’Università della Tuscia di Viterbo per la prosecuzione dei corsi di laurea in medicina, ingegneria e scienze forestali fino ad oggi stipulate  dalla Fondazione Sabina Universitas e che tra breve sarà posta in liquidazione.

Importanti contatti si stanno tenendo per favorire l'ingresso nel Consorzio Universitario di Rieti dei citati due Atenei, il che darebbe alla compagine sociale una operatività e una professionalità di prima grandezza.

La Regione Lazio ha preso concreto impegno, anche economico, di sostenere l'iniziativa con stanziamenti ricorrenti in questo e negli anni a venire.

Non v'è dubbio però che accanto all'aspetto economico campeggia nella iniziativa il valore sociale che deve circondare l'Università, l'unica in grado di  dare una scossa alla addormentata realtà locale attraverso l'elevazione del livello culturale e della formazione scientifica dei giovani  reatini, fornendo loro anche uno scenario occupazionale attraverso i contratti con altre realtà nazionali e internazionali:

Accanto all'Università possono fiorire iniziative formative specialistiche nei settori più avanzati e tecnologicamente più appetibili dal mercato.

Ai sogni bisogna credere e  alla Università di Rieti pure.

 


 

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.