GRAFFITI-ON-LINE.COM

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com

Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.


Comunicato Numero 1

Forum Internazionale “Civiltà dell’amore” (1)

Una iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori


Sep 7 2006 12:00AM - Nazzareno Figorilli


(Rieti)

Il Forum internazionale civiltà dell’amore è promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e dalla Provincia Romana dei Frati Minori  per l’ecumenismo cristiano e il dialogo tra le religioni, ebraica, cristiana, islamica.

 

La sede del Forum è in Via Paolo Borsellino, 36   a Rieti – Italia Tel. 0746.495261 -Fax 0746.200370 e-mail: www.forumreligioni.it – forum@forumreligioni.it

 

Ebrei, cristiani di chiese diverse e islamici si incontrano e costituiscono l’associazione comune per la civiltà dell’amore.

 

L’incontro avverrà a Greccio (Rieti) domenica 17 settembre all’Oasi Gesù Bambino, presso il Santuario del Presepio nella Valle Francescana Reatina.

 

L’iniziativa è del Forum Internazionale Civiltà dell’Amore per l’ecumenismo cristiano e il dialogo tra le tre grandi religioni monoteiste, che ha realizzato iniziative significative con la partecipazione di ebrei, cristiani e islamici fino all’unico cimitero comune ad opera dell’amministrazione comunale di Rieti.

 

L’iniziativa nasce dal Cantiere di Greccio dello scorso anno “www . forumreligioni . it”.

“Sarà un’esperienza forte e molto bella”  dicono gli organizzatori.

 

Il pranzo comunitario con i piatti tipici dei gruppi religiosi partecipanti sarà un momento di particolare amicizia e condivisione di ciò che si va costituendo.

 

“La pace, shalom, salaam – è detto nell’invito – che sappiamo essere dono prezioso di Dio all’umanità e ad ogni uomo e donna di buona volontà, è oggi sempre più minacciata dalla guerra e dal terrorismo, dalle ingiustizie e dai fondamentalismi. Sappiamo di non avere il diritto di cedere bensì il dovere di ricercare, anche pronti a pagare di persona, nuovi sentieri e itinerari per costruire e difendere la pace. Riteniamo infatti, che ciò che causa i conflitti tra gli uomini non sono le religioni, ma le nostre passioni”.


 

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.