GRAFFITI-ON-LINE.COM
2002-2024 Graffiti-on-line.com Tutti
i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.
Forum Numero 6
Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia
Per un’avvocatura protagonista delle trasformazioni del diritto di famiglia
Feb 28 2007 12:00AM - Avv. Silvia Cifone
(Rieti)
L’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia è una Associazione che si propone di esercitare un ruolo attivo nelle sedi istituzionali di elaborazione e sviluppo del diritto di famiglia e delle persone.
Tale organismo di studio e di ricerca, la cui sede centrale è in Roma, è coordinato da un comitato scientifico il cui Direttore è attualmente l’Avv. Gianfranco Dosi.
Ha come obiettivi lo studio dell’evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, nonché la promozione di iniziative di studio, confronto, dibattito, formazione ed aggiornamento professionale.
Per raggiungere tali obiettivi, tale associazione si avvale anche di sedi locali, le cosiddette Sezioni territoriali. Queste ultime operano come veri e propri osservatori locali sul diritto di famiglia.
L’attività delle Sezioni territoriali è sostanzialmente un’attività di monitoraggio a livello locale in materia di diritto di famiglia.
Anche nella Provincia di Rieti è stata istituita, il 2 aprile 2003, la Sezione territoriale dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia a cura dell’Avv. Silvia Cifone, Rappresentante della Sezione.
Compito della Sezione è raccogliere e trasmettere con periodicità sentenze, ordinanze e decreti di particolare interesse anche con note e commenti, prassi ed orientamenti del Tribunale nelle cause e nei procedimenti di diritto di famiglia, nonché promuovere confronti e dibattiti in ambito locale, come avvenuto nel corso dell’incontro tenutosi a Rieti il 17 ottobre 2006, durante il quale il Dott. Gianluca Soana, Giudice presso il Tribunale di Rieti, ha illustrato l’orientamento del Tribunale in ordine alle problematiche connesse all’applicazione delle innovazioni legislative in materia di diritto di famiglia, apportate dalla L. 8 febbraio 2006 n. 54 (Disposizioni in materia di separazioni tra coniugi e affidamento condiviso).
2002-2024 Graffiti-on-line.com
- Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.
|