GRAFFITI-ON-LINE.COM
2002-2024 Graffiti-on-line.com Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.
Brocardi e Antichi Epigrammi A cura di Raffaella Ginanneschi 11/12/2009 - AA. VV. (Rieti) Brocardi
Silent leges inter arma (Quando si usano le armi, le leggi tacciono)
Motto di Cicerone utilizzato per constatare che, quando vengono usate le armi, e quindi la violenza, il diritto cessa di avere vigore. In tempi più recenti è stata attribuita a Bismark, ma da lui smentita, la seguente frase: “Macht geth vor recht”, ossia “La forza prevale sul diritto”.
Ubi bene, ibi patria (Dove sto bene lì è la mia patria) Massima ciceroniana. Il concetto è ripreso da Voltaire ne “Il secolo di Luigi XIV”: “La patria è dove si vive felici”.
Probitas laudatur et alget (L’onestà è lodata, ma muore di fame) Sentenza satirica di Giovenale.
Nelle “Mémories d’un touriste”, di Stendhal, si legge: “Ma è un uomo onestissimo! E che diavolo volete che sia? E’ la sola virtù che rimanga alla gente da poco”.
Antichi Epigrammi
Dialogo interessante Dicea il Giudice Argone: O figlio mio, Perché studiar non vuoi? Perché vo’ divenir Giudice anch’io, Papà, qual siete voi. (Cav. Zeffirino Re, storico e poeta lirico di Cesena morto nel 1864)
Che fa un Procuratore? I fatti oscura. Parla per gli altri, ma per sé procura. (Filippo Pananti, Poeta Italiano, Ronta di Borgo S.Lorenzo (Fi) 1776-1837)
Da quei Dottori il povero cliente Ricorre inutilmente. Speriamo un favorevole giudizio, Sono a cantar l’Uffizio… Il loro Uffizio, invece di cantarlo, Farebber meglio a farlo. (Filippo Pananti, Poeta Italiano, Ronta di Borgo S.Lorenzo (Fi) 1776-1837)
2002-2024 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati. |