GRAFFITI-ON-LINE.COM

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com

Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.


Dal Gruppo Autori Contemporanei Siciuliani

LA SFINGE DELLO IONIO - CATANIA NEL CINEMA MUTO - 1896-1930

Un Saggio dello Storico del Cinema Franco La Magna


05/09/2016 - Gruppo Autori Contemporanei Siciliani


(Catania)

Il Gruppo Autori Contemporanei Siciliani è lieto di segnalare la recente pubblicazione del nuovo saggio dello storico del cinema Franco La Magna:

LA SFINGE DELLO IONIO. Catania nel cinema muto (1896 – 1930)”

Algra Editore. Prefazione di Aldo Bernardini. Nota introduttiva di Fernando Gioviale. Appendici di Roberto Lanzafame. In allegato si inviano copertina ed informazioni più dettagliate.

DALLA PREFAZIONE DI ALDO BERNARDINI

“...Spigolature, suggestioni, ricordi, che promanano dalla lettura di questo libro di Franco La Magna, certosinamente proteso, con apprezzabilissima consapevolezza, alla ricostruzione documentaria e insieme narrativa, di un tempo che fu, quello del cinema muto nella seconda città siciliana, che resta un glorioso e nostalgico “mondo di ieri”…La ricerca condotta da La Magna, attraverso anni di paziente scavo documentario nasce da un’antica passione, insieme, per l’arte del cinema e per la propria città senza di che intraprese simili non potrebbero neppure avviarsi…” (dalla nota introduttiva di Fernando Gioviale). “ Particolarmente nuovo e ricco di scoperte illuminanti è in questo volume il frutto della ricerca su fonti d’epoca finora poco esplorate, che fanno emergere, per esempio, con molti dettagli inediti, figure di pionieri che hanno dato contributi importanti alla iniziale diffusione delle proiezioni cinematografiche in Sicilia e a Catania: per tutti possiamo citare l’attività dei fratelli Lentini, o i sorprendenti, puntuali e intelligenti interventi giornalistici di commento alle prime proiezioni da parte di un personaggio come Nino Martoglio (1), ospitati prima del ‘900 su una fonte prima d’ora poco esplorata come “Il D’Artagnan”. L’attenzione nell’analisi delle fonti scritte d’epoca si rileva anche dalla quantità di citazioni, anche inedite, con le quali La Magna evoca i pochi film realizzati dall’Etna e dalle altre Case catanesi o commenta le produzioni realizzate anche fuori dalla Sicilia dallo stesso Martoglio (prima con la Cines, poi con la sua Morgana Films) o interpretate da importanti attori teatrali e caratteristi di origine catanese (come Giovanni Grasso e Oreste Bilancia). Fornendo dunque informazioni di prima mano su pellicole che per la maggior parte non sono giunte fino a noi.”

(1) Nota della Redazione di <graffiti-on-line.com> : Nino Martoglio è anche noto per una silloge di sonetti e di componimenti poetici in dialetto catanese, di argomento piccantissimo, davvero interessanti innanzitutto per la verve poetica e perché costituiscono una testimonianza di tante espressioni dialettali in parte ormai dimenticate. Ma anche perché rappresentano uno spaccato di vita d’epoca durante il quale la prouderie presente nei luoghi d’incontro e nella solitudine della case, nei giovani come nei vecchi, si esprimeva con modi e tonalità soffuse, quasi bigotte, in un’epoca in cui l’imperativo sociale era supervisionato dall’invadenza dei prelati e dei prevosti.


 

 

2002-2024 Graffiti-on-line.com - Tutti i diritti di proprietà artistica e letteraria sono riservati.